Le donne che hanno fatto la storia: cosa avrebbero detto se i social fossero esistiti

Ante
Che mondo sarebbe senza le donne? Può sembrare una frase retorica eppure... dalle arti alla scienza la loro influenza e il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di grandi capolavori!

In concomitanza con la Festa della Donna, oggi vogliamo concentrarci sulle anime femminili che hanno ispirato e fatto la storia delle arti e delle nazioni. A questa lista ne mancano sicuramente molte illustri ma la domanda è sempre la stessa: cosa avrebbero detto Se I Social Network Fossero Sempre Esistiti?

Eleonora Duse

Fu in assoluto una delle attrici di teatro italiane più grandi di sempre. Nel 1882 incontra Gabriele D’Annunzio che la avvicina a sorpresa nel suo camerino, dopo che l’attrice aveva appena concluso la sua parte ne La Signora Delle Camelie. Tra le tante amanti di D’Annunzio, Eleonora sembra sia stata l’unica che lui abbia veramente amato. A lei Gabriele dedica numerose liriche, una tra tante La Pioggia nel Pineto nella quale Eleonora viene indicata come “Ermione”, nome tratto dalla mitologia greca e corrisponde alla figlia di Elena, moglie di Menelao e causa della guerra di Troia.

EleonoraDuse